Benvenuti in Yume editore
chiama ora: 011.0143030

Riflessa sull’omonimo golfo sorge maestosa Gaeta, la cui rocca imponente, tra le note musicate dalle onde che si infrangono sugli scogli, fu testimone di una pagina di una storia che non è solo nostra, ma della stessa Europa.

Tra le mura del castello che tra il 1860 e il 1861 udirono risuonare le scariche delle artiglierie di due Regni, quello delle Due Sicilie e quello di Sardegna, poco prima che l’Italia rinascesse, ha luogo una storia d’amore e tradimenti, che intrisa dell’odore della polvere da sparo e del sangue, proprio qui ha il suo climax.

Non solo le immagini di Gaeta, ma anche gli scorci di una città che non si può non amare, Napoli, con le sue caotiche vie e i suoi panorami che molti animi fu (ed è ancora) capace di irretire, da Leopardi a Stendhal, faranno da cornice a una serie di vicende che saranno in grado di catturare anche il lettore più esigente.

A completare il quadro dipinto dalla penna di Camillo Linguella, non mancheranno quindi, in simbiosi con la trama, tutti quei riferimenti raccolti con dovizia di particolari e perizia da saggista riferiti a quelle tracce del nostro passato da molti trascurate se non dimenticate e che, con queste pagine, speriamo di rammentare.

Per addentrarsi in questa storia dove la meraviglia accompagna tanto gli sviluppi del racconto quanto le ambientazioni, non resta quindi che tuffarsi tra le pagine di GAETA – ULTIMO ATTO, disponibile in libreria e sul nostro shop online.