Spesso, nel trantran della vita quotidiana, si ha la bizzarra convinzione che drammi, crimini e che quanto di più brutto possa accadere in questo mondo sia circoscritto alla sola finestre aperta da telegiornali e articoli (a prescindere dal fatto che siano su carta stampata oppure online)… Ma è davvero questa la realtà?
Purtroppo, e bisogna sottolinearlo, delitti con autori conclamati ma anche cold cases (con questo anglicismo vengono oggi chiamati i crimini rimasti irrisolti) sono molto più vicini al quieto scorrere delle nostre esistenze di quanto non si riesca a immaginare.
Prendiamo ad esempio, con una scelta decisamente non casuale, la città di Torino: la capitale sabauda è stata infatti, suo malgrado, teatro di un trittico di omicidi ai danni di quattro donne, Angela Telesca, Letizia Teglia, misteriosamente scomparsa, Clotilde Zambrini e Maria Carolina Canavese.
Molti sono ancora gli interrogativi e che avvolgono queste diverse tragedie, susseguitesi in un arco temporale effettivamente recente, tra il 1988 e il 2003, di fatti, per chiarire le diverse zone d’ombra a riguardo, Andrea Biscàro e Milo Julini hanno cercato di ricostruire, pezzo dopo pezzo, i tasselli di cui sono composti questi modelli di cronaca nera.
Una serie di meticolose ricerche ha quindi portato alla stesura di COLD CASES A TORINO – DRAMMI AL FEMMINILE, testimonianza di quanto cruda possa essere anche la realtà a noi più prossima.
Il testo, con prefazione a opera di Livio Cepollina, è disponibile in libreria e nel nostro shop online.