Benvenuti in Yume editore
chiama ora: 011.0143030

Alfredo Luvino, il noto egittologo torinese, ha dato vita ad una collana per la casa editrice Yume, tutta dedicata alla scoperta dell’antico Egitto, con una analisi approfondita della cultura, storia, religione, costumi di un popolo che ancora oggi affascina e sorprende per la mentalità moderna e soprattutto per le grandi costruzioni, di cui si parla continuamente su riviste e quotidiani.

Percorriamo allora un viaggio nel tempo e lasciamoci trasportare nei templi, tra i giovani che declamano poesie amorose, nei mercati e tra gli artigiani di allora e solo dopo potremmo dire di conoscere realmente i misteri dell’antico Egitto…

253.jpg

Erotismo e sessualità nell’antico Egitto

Splendide danzatrici in atteggiamenti sensuali prendono vita se rappresentate nelle tombe con la perizia e la capacità dell’artista egiziano che sa renderle belle, attraenti e conturbanti. E chissà se nei banchetti e nelle feste davvero danzavano nude o con una semplice ghirlanda di fiori al collo? In fondo non è così importante, perché nell’aldilà così le desidereranno vedere i possessori dei sepolcri: dipinte, seducenti e ammiccanti per l’eternità.

la-prostituzione-in-egitto-e-nel-mondo-antico 600x840

La prostituzione in Egitto e nel Mondo Antico

Il fenomeno della prostituzione è legato sia alla sfera del profano che a quella del sacro ed è stato spesso oggetto di interpretazioni a volte anche azzardate. Questo testo studia tale argomento nei mondi antichi, dall’Egitto faraonico attraverso il Vicino Oriente, la Grecia, Roma, l’India, il Nepal, la Cina, fino al Giappone e le famose geisha, ripromettendosi di inserire questo fenomeno sociale all’interno delle categorie e nel pensiero millenario che gli compete con rigore il più possibile scientifico e basandosi sulle fonti dirette che lo hanno trattato nei secoli. Il fine di questo lavoro, perciò, è principalmente occuparsi sia degli aspetti profani, come di quelli religiosi, collegati, questi ultimi, alla prostituzione cosiddetta sacra o, spesso, definita tale per camuffare l’aspetto più secolare, radunando il più possibile il materiale a disposizione affinché questa opera possa tornare utile allo studioso come al semplice lettore.

371.jpg

La religione invisibile

“Nella Valle del Nilo ogni manifestazione del sacro è particolarmente importante e ogni rito, ogni credenza, ogni aspetto del divino ne riflette l’esperienza, implicando, di conseguenza, le nozioni di essere, significato, verità. Il sacro, nell’Antico Egitto, come in altre culture, pervade ogni attimo della vita dell’uomo e caratterizza anche quel qualcosa definito aldilà, confondendosi e mimetizzandosi con la vita quotidiana”.

Un approfondito studio dell’egittologo Alfredo Aldo Carlo Luvino che affronta un universo sconosciuto e affascinante, avvicinando il lettore alle credenze e agli dèi dell’Antico Egitto.

377.jpg

Nilo segreto

La millenaria avventura dell’Antico Egitto narrata attraverso le credenze, le idee, la storia e l’arte. Con accenni alla scrittura e alla vita quotidiana, questo volume è uno strumento utile ad intraprendere una sempre più approfondita conoscenza della civiltà sviluppatasi nella Valle del Nilo, grazie anche alla ricca bibliografia che consentirà al neofita di penetrare sempre più a fondo quella cultura.