Benvenuti in Yume editore
chiama ora: 011.0143030

Le vicende di Casa Savoia

Le vicende di Casa Savoia vi attendono nei primi quattro libri dedicati alla dinastia sabauda

La millenaria dinastia dei Savoia ha attraversato i secoli, i grandi cambiamenti epocali, le ideologie e le mode. I misteriosi legami di alcuni di loro con astrologi, alchimisti ed esoteristi di ogni genere hanno fatto sorgere leggende con un fondamento di verità non trascurabile: Emanuele Filiberto invitò a corte il celebre Nostradamus per avere un oroscopo sul figlio nascituro e sperimentava la trasformazione del vile metallo in oro; Carlo Emanuele I conservava nella sua “Grande Galleria delle meraviglie” una serie di oggetti fantastici; Amedeo VI, il Conte Verde istituì l’Ordine del Collare, il cui motto è tutt’oggi indecifrabile; Madama Cristina, la prima Madama Reale aveva un laboratorio alchemico nelle viscere del palazzo che da lei prese il nome e dove il suo fantasma ogni tanto riappare…

Guerrieri, statisti, uomini d’intelletto e d’istinto, molti sono stati coloro che si sono avvicendati nella casata e le loro vicende sono impresse ormai nella storia, raccontata dai cronisti di allora e di oggi. Questo libro affonda le sue radici nel passato e in particolare in due testi che alla loro epoca hanno fatto storia: “Sopra la storia dei Principi di Savoia” di Luigi Cibrario, e “Cronaca della casa sabauda da Umberto I, primo conte di Savoia a Umberto I re d’Italia” di Francesco Savoia di Cangiano. Nella collana Yume dedicata alla casata dei Savoia non poteva mancare una cronaca della dinastia in versione maschile.

A volte nell’ombra della storia, altre sulla ribalta del palcoscenico della corte, le donne di casa Savoia sono state spesso criticate, ammirate, invidiate. Le loro passioni erano sulla bocca di tutti, ma queste donne, colte, provenienti spesso da paesi lontani, costrette per ragion di stato a sposare uomini per i quali non provavano simpatia nè attrazione, hanno fatto le epoche, precorso i tempi, costruito palazzi e ospedali, insomma… hanno fatto la storia. Gian Luca Giani, in questo saggio affascinante, le riporta in vita, raccontando al mondo di oggi chi erano e come vivevano le donne più potenti della società di un tempo

Christine Marie di Francia (o Cristina di Borbone), Prima Madama Reale alla corte dei Savoia nel XVII secolo, donna affascinante e colta, abituata a ricevere ospiti e a dare memorabili feste. Proprio da questa figura unica, che fa parte della storia piemontese e che raccoglie le simpatie dei torinesi, Christian Frontino parte per analizzare la storia del cibo, della tradizione e della tavola in Piemonte. Un viaggio interessante attraverso le radici storiche e culinarie di una terra che ha raccolto le innumerevoli suggestioni dei visitatori che vi sono passati e che ha in sè una storia contadina e montanara allo stesso tempo. Fatevi trasportare nel milleseicento, le danze stanno per iniziare, i vestiti sono splendidi e il banchetto vi attende…