ENRICO GIACOVELLI


è nato a Torino nel 1958. Laureato in storia del cinema, ha vinto i premi Adelio Ferrero e Filippo Sacchi per la critica cinematografica e ha pubblicato numerosi libri con i maggiori editori del settore. Ha pubblicato inoltre raccolte di battute da film, libri di viaggi e me- morie, romanzi gialli, biografie in forma di romanzo e ha collaborato con vari giornali e riviste. Dal 2015 dirige le collane di cinema della casa editrice Gremese. Due suoi romanzi sono stati segnalati, a distanza di 13 anni, al Premio Calvino: uno di essi è quello che ave- te fra le mani, scritto alla fine degli anni Novanta e revisionato tra il 2020 e il 2021 per questa pubblicazione.








 

Prezzo: € 15,00

ISBN:978-88-54941-43-4




UNTER DEN LINDEN



di ENRICO GIACOVELLI



UNTER DEN LINDEN



di ENRICO GIACOVELLI



In una sera di giugno del 1900 il tenente Franz Hartmann ha un appuntamento sull’Unter den Linden –il viale principale di Berlino– con la pasticciera Annabella, appena conosciuta. Non sa ancora che sarà il grande amore della sua vita, né che questo amore ha un qualche rapporto, forse, con l’antico amore infelice della regina egizia Nefertiti (di cui a Berlino si conserva un celebre busto, simbolo di bellezza e di perennità). Non sa nemmeno che anche questo nuovo amore avrà un esito infelice, come tutti i grandi amori, come il secolo che sta nascendo. Né può immaginare che mille vicende tragiche di ieri e di domani, trentacinque secoli di storia e di storie, si sono intrecciati e si intrecceranno per portare a un attimo di leggerezza e felicità.


Unter den Linden è un romanzo storico ambientato tra l’Egitto del faraone eretico Akhenaton e la Berlino del XX secolo; ma è anche un viaggio nel lato oscuro e magico dei sentimenti, una storia d’amore lunga 3500 anni. Non inganni quest’ultimo dato: benché la trama possa sembrare quella di un romanzo fantasy o di un film alla Spielberg, tutte le vicende narrate sono attendibili, realistiche, basate su documenti storici, intimamente legate fra loro nonostante le immense distanze temporali. E la risoluzione finale dell’intreccio può essere interpretata, a scelta del lettore, tanto in chiave fantastica quanto in chiave psicologica e sentimentale.







Yume s.r.l.

Tel. 011.014.3030 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2021 Yume

LIBRO SEGNALATO AL PREMIO CALVINO 2001