ENRICO GIACOVELLI:
laureato in Storia e Critica del Cinema a Torino, ha pubblicato più di 30 libri di cinema [https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Giacovelli] con i maggiori editori italiani del settore (Gremese, Lindau, Il Castoro, Bietti) e tra essi 3 interamente dedicati al cinema muto (Torte in faccia e calci nel sedere, Il silenzio è d’oro, La bottega delle illusioni). Ma ha dedicato anche dei libri (il libro di viaggi e memorie Un Po per non morire, il romanzo giallo La felicità è un attimo pericoloso) alla sua città, Torino.




 

Prezzo: € 15,00

ISBN:978-88-5494-006-2




SILENZIO, SI GIRA!

LA STRAORDINARISSIMA AVVENTURA

DEL CINEMA MUTO TORINESE


di ENRICO GIACOVELLI




SILENZIO, SI GIRA!

LA STRAORDINARISSIMA AVVENTURA

DEL CINEMA MUTO TORINESE


di ENRICO GIACOVELLI




Anche se oggi pochi lo sanno (e chi lo sa lo dimentica spesso), Torino è stata per almeno una decina d’anni, all’inizio del xx secolo, la capitale mondiale del cinema, prima di Hollywood, prima di Roma. Vi sono stati realizzati quasi 4000 film, alcuni fondamentali per la storia del cinema a venire; e moltissime sono le invenzioni e innovazioni determinanti che hanno influenzato il cinema italiano successivo e anche quello hollywoodiano.


Il libro vuol essere al tempo stesso un saggio storico-critico serio e documentato sul cinema muto torinese, una sorta di “avventurosa storia”, quasi un romanzo del cinema torinese e della Torino dei primi trent’anni del Novecento. Non vi si parla soltanto di film, ma anche di attori e attrici, di usanze dell’epoca, di “dietro le quinte”, di case di produzione, di sale cinematografiche, di incidenti e bizzarrie, di amori e morti. E si cerca di farlo con un linguaggio raffinato e al tempo stesso popolare, alla portata di qualsiasi lettore.




Yume s.r.l.

Tel. 011.014.3030 Fax 011.014.3031 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2018 Yume