ELENA ROMANELLO:
torinese, è laureata in lettere moderne con una tesi sulla letteratura d’avventura, e ha conseguito poi anche un master di giornalismo e specializzazioni come bibliotecaria e grafica. Si occupa da anni di fumetti, cultura geek e nerd, e di tutto quello che è stravagante e fantastico.





 

Prezzo: € 15,00

ISBN:978-88-5494-018-5



ONCE UPON A TIME

FIABE, FANTASY E SERIE TELEVISIVE


di ELENA ROMANELLO




ONCE UPON A TIME

FIABE, FANTASY E SERIE TELEVISIVE





di ELENA ROMANELLO






La fiaba è una delle forme narrative più antiche; è nata come racconto orale partendo dall’elaborazione di miti e tradizioni del folclore ed è diventata poi letteratura scritta.

Prima di ispirare film, serial TV, fumetti, cartoni animati e videogiochi, la fiaba ha intrattenuto per secoli i vari strati sociali della popolazione, dai contadini ai nobili.

La serie di Once upon a time si ispira in particolare alle fiabe occidentali classiche, con una strizzata d’occhio anche a Le mille e una notte e ad alcuni classici della letteratura popolare ottocentesca, prendendo spunti da universi e autori ancora oggi letti e pubblicati.

Il libro che state per leggere è un interessante saggio che mette in condivisione due sistemi narrativi molto diversi ma che condividono la bellezza del racconto, dell’avventura e del fantastico.





Yume s.r.l.

Tel. 011.014.3030 Fax 011.014.3031 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2018 Yume