EDMUND HYUMIS:
autore americano specializzato nel giornalismo d’inchiesta, ha scritto numerosi libri sull'argomento.




 

Prezzo: € 17,00

ISBN:978-88-5494-001-7



DALL'INDIZIO

ALLA PROVA

MANUALE DI CRIMINOLOGIA PER SCRITTORI E LETTORI DI POLIZIESCHI, GIALLI, NOIR E THRILLER.


di EDMUND HYUMIS




DALL'INDIZIO

ALLA PROVA

MANUALE DI CRIMINOLOGIA PER SCRITTORI E LETTORI DI POLIZIESCHI, GIALLI, NOIR E THRILLER.




di EDMUND HYUMIS






Partiamo subito da un presupposto importante: questo non è un manuale di criminologia, ma uno strumento rivolto agli scrittori (comunque anche utile ai lettori) dei cosiddetti “polizieschi”; ovviamente per adesso ci riferiamo a questa definizione alquanto superficiale è imprecisa per praticità, in seguito avremo modo di raffinare la terminologia e armonizzarla ai temi trattati.

Come dicevamo, si tratta di uno strumento che intende proporre tutta una serie di dati storici e scientifici, note di metodologia basate sulle diverse scienze finalizzate allo studio del crimine in tutte le sue molteplici sfaccettature e provenienti dalla teoria e pratica della criminologia e della criminalistica.

La mission che sta alla base di questo progetto è sorretta dalla volontà di fornire a chi scrive, o vorrebbe iniziare a scrivere narrativa con tematiche “poliziesche”, strumenti per effettuare il proprio lavoro con una visione per quanto possibile credibile della criminologia e della pratica investigativa, al fine di non scivolare fuori dalla realtà. In tal modo ci si augura di riuscire a evitare errori e soprattutto quei luoghi comuni che ben poco hanno da spartire con la realtà, ma che hanno tanto spazio soprattutto nei film e nei numerosi serial televisivi. Naturalmente senza dimenticare che spesso la realtà è così tragica da essere uno spaccato molto violento dell’umanità, al punto di andare ben oltre la fantasia di molti giallisti.






Yume s.r.l. Sede legale e Uffici: Via Cuniberti 58, 10151 Torino

Tel. 011.014.3030 Fax 011.014.3031 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2018 Yume