Prezzo: € 15,00

ISBN:9788854941779




LA PROSTITUZIONE IN EGITTO

E NEL MONDO ANTICO



di ALFREDO LUVINO


LA PROSTITUZIONE IN EGITTO

E NEL MONDO ANTICO



di ALFREDO LUVINO






Il fenomeno della prostituzione è legato sia alla sfera del profano che a quella del sacro ed è stato spesso oggetto di interpretazioni a volte anche azzardate. Questo testo studia tale argomento nei mondi antichi, dall’Egitto faraonico attraverso il Vicino Oriente, la Grecia, Roma, l’India, il Nepal, la Cina, fino al Giappone e le famose geisha, ripromettendosi di inserire questo fenomeno sociale all’interno delle categorie e nel pensiero millenario che gli compete con rigore il più possibile scientifico e basandosi sulle fonti dirette che lo hanno trattato nei secoli. Il fine di questo lavoro, perciò, è principalmente occuparsi sia degli aspetti profani, come di quelli religiosi, collegati, questi ultimi, alla prostituzione cosiddetta sacra o, spesso, definita tale per camuffare l’aspetto più secolare, radunando il più possibile il materiale a disposizione affinché questa opera possa tornare utile allo studioso come al semplice lettore.


Yume s.r.l.

Tel. 011.014.3030 Fax 011.014.3031 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2022 Yume

ALFREDO LUVINO


classe 1974. Laureato in Belle Arti presso l’Accademia Albertina di Torino. Durante gli studi di anatomia artistica ha avuto l’opportunità di frequentare il museo e i laboratori di Cesare Lombroso. Da oltre venti anni lavora nel campo della ricostruzione storica e repliche archeologiche.

Ha collaborato con la Sovrintendenza di Archeologia del Piemonte. Lavora a contratto per Università e Musei in veste di ricercatore e tiene lezioni per altri Enti pubblici e privati d’antropologia culturale ed etnografia pedemontana.

Lavora nel campo cinematografico come consulente storico, e propmaker per la WideScreen di Hollywood.