GIANLUCA TORO:  (Pinerolo 1969), è chimico di professione in campo ambientale. Si interessa di composti psicoattivi naturali nell'ambito dell'etnobotanica e dell'etnomicologia, nonché di composti psicoattivi sintetici, con particolare riguardo per l'aspetto chimico e farmacologico. Ha pubblicato articoli per riviste italiane, francesi, spagnole, tedesche e americane su diversi aspetti di questa ricerca e i libri La radice di Dio e delle streghe. Miti e riti della mandragora dall'antichità ad oggi e L'ombra mortale della notte (Yume, Torino).











 

Prezzo: € 15,00

ISBN:978-88-98862-78-8

Pagine 144




IL RISVEGLIO DELLA BESTIA

droghe, terogeni e allucinogeni

nelle culture tradizionali


di GIANLUCA TORO



IL RISVEGLIO DELLA BESTIA

droghe, terogeni e allucinogeni

nelle culture tradizionali



di GIANLUCA TORO



“Un terogeno è una sostanza, naturale o sintetica, che induce un comportamento selvaggio e feroce, con eccitazione incontrollabile, sconvolgimento mentale e delirio, anche accompagnati da attitudini da folle e belligeranti. Possono presentarsi stati visionari, anche caratterizzati da contenuti primitivi, aggressivi, sessuali o animali. I terogeni portano allo scoperto il lato istintivo, animale, della nostra psiche”.

Dopo i testi sulle piante delle streghe mandragora e belladonna, questo libro di Gianluca Toro affronta in modo avvincente e approfondito una classe di sostanze naturali note come terogeni, impiegate sia in passato che al giorno d’oggi presso diverse culture tradizionali, per indurre un comportamento aggressivo, soprattutto in battaglia, e per vivere  l’esperienza della trasformazione in animale.







Yume s.r.l. Sede legale e Uffici: Via Cuniberti 58, 10151 Torino

Tel. 011.014.3030 Fax 011.014.3031 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2018 Yume