SigbjØrn Worgeland


norvegese, laureato in scienze naturali, ha trascorso molti anni della sua vita in mare, come marinaio e come ricercatore; tra i suoi parenti vi sono numerosi marinai, alcuni dei quali hanno lavorato in passato sulle baleniere. La lettura di Moby Dick, quando ancora era molto piccolo, è stata determinante per le sue scelte di vita successive.




 

Prezzo: € 15,00

ISBN:978-88-5494-011-6




IL GRANDE

DIAVOLO BIANCO

ALLA RICERCA DI MOBY DICK


di SigbjØrn Worgeland





IL GRANDE

DIAVOLO BIANCO

ALLA RICERCA DI MOBY DICK


di SigbjØrn Worgeland





È evidente che un’opera come Moby Dick o la balena si presenta come un testo che può essere affrontato con varie chiavi di lettura, attraverso le quali orientare l’interpretazione in ambiti anche molto diversi e tutti suggestivi. Il libro è un insieme di generi e di strati, ora poetici ora descrittivi e affini alla saggistica tout court.


In queste pagine cercheremo di rimanere in equilibrio tra le molteplici piste di lettura, offrendo ai lettori soprattutto una serie di piccoli strumenti per affrontare il libro di Melville come un’officina per le scienze sociali, senza peraltro perdere mai di vista la valenza filosofica e poetica che governa il lungo testo dedicato al grande diavolo bianco.



Yume s.r.l.

Tel. 011.014.3030 Fax 011.014.3031 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2019 Yume