ANNA RITA ZARA: Laureata in lettere alla Sapienza di Roma, ha insegnato alla Scuola Secondaria Superiore. Presidente dell’Associazione culturale P.A.N.I.S. (poesia arte narrativa ideazione spettacolo) dalla fondazione.

Ha pubblicato romanzi, racconti e i saggi d’argomento mitologico:

Labirinti iniziatici e Il banchetto degli dei.













 

Prezzo: € 15,00

ISBN:978-88-98862-76-4

Pagine 176




IL PALAZZO DI VENERE

STORIA, CULTO, AMORI

DELLA DEA TRA LE DEE


di ANNA RITA ZARA



IL PALAZZO DI VENERE

STORIA, CULTO, AMORI

DELLA DEA TRA LE DEE




di ANNA RITA ZARA



Dea dell’amore, della bellezza, della fecondità e della sessualità, figlia di Zeus e Dione, madre della natura che genera in continuazione. Il primo nome di Venere fu Inanna, poi si chiamò Ishtart e Astarte; antica, ma sempre nuova, in Grecia diventò Afrodite e a Roma Venere.

Esiodo raccontò che Urano, scoperto da Crono in un amplesso amoroso con Gea, venne evirato e il membro, precipitato in mare, generò una spuma bianca dalla quale nacque la dea.

Da allora ai giorni nostri Venere ha caratterizzato e ispirato importanti tappe della civiltà come protagonista di capolavori della poesia e dell’arte.

Il messaggio di armonia e di bellezza di Venere ha infatti contrassegnato intere epoche, come l’Umanesimo, il Rinascimento, il Neoclassicismo, ispirando comportamenti e creando modelli di pensiero e di vita.

In questo saggio riproponiamo la storia, gli amori e le diverse identità della dea più conosciuta e amata, con un occhio attento alla poesia, all’attualità e alle curiosità che accompagnano la dea tra le dee.







Yume s.r.l. Sede legale e Uffici: Via Cuniberti 58, 10151 Torino

Tel. 011.014.3030 Fax 011.014.3031 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2018 Yume