Rodolfo Alessandro Neri, medico radiologo, appassionato ricercatore e traduttore di testi antichi, anche grazie alla propria attività, che lo porta, da sempre, ad una profonda osservazione delle immagini, scrive sul giornale online Civico21 ed è autore di numerosi libri.




 

Prezzo: € 15

ISBN:978-88-98862-62-7

Pag: 192



I SOGNI DI TERESIO



di RODOLFO ALESSANDRO NERI





I SOGNI DI TERESIO




di RODOLFO ALESSANDRO NERI



“I Sogni di Teresio” è un romanzo storico, ma anche un libro sui sogni lucidi, ambientato nel 1800, basato su eventi storici realmente accaduti, in cui si inseriscono episodi di fantasia.
Vengono descritte le vicende di Teresio, giovanotto che ha la ventura di vivere in un’epoca molto povera, compresa fra il 1815 e il 1888, pervasa da un’ intensa vita spirituale, contrapposta a feroci lotte intestine settarie e contro gli esponenti della Casa Reale, al fine di ottenere la Democrazia.

Narra di sette segrete, prima fra tutte la “Giovane Italia” e di spietate bande di malfattori, terrore della popolazione, di cui anche il protagonista farà parte, descritte ispirandosi, come detto, a fatti reali, rintracciabili nelle cronache di quei tempi.

È anche la storia di un ragazzo, Giovanni Bosco, che diventerà santo e famoso in tutto il mondo; le vite di Teresio e Giovanni si incroceranno in più di una occasione, offrendo lo spunto per descrivere Torino e i suoi dintorni e cittadine come Chieri, Castelnuovo don Bosco, Arignano e un piccolo borgo dal nome curioso: Lovencito, in cui Teresio si troverà a vivere dopo una precipitosa fuga da Torino, in attesa che maturino gli eventi che lo porteranno a diventare l’attentatore di Don Bosco, sparandogli con un archibugio.





Yume s.r.l. Sede legale e Uffici: Via Cuniberti 58, 10151 Torino

Tel. 011.014.3030 Fax 011.014.3031 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2017 Yume