ELENA ROMANELLO

torinese, è laureata in lettere moderne con una tesi sulla letteratura d’avventura, e ha conseguito poi anche un master di giornalismo e specializzazioni come bibliotecaria e grafica. Si occupa da anni di fumetti, cultura geek e nerd, e di tutto quello che è stravagante e fantastico.




 

Prezzo: € 15,00

ISBN:9788854941557



DONNE DI MAGIA,


Streghe e maghe nella cultura del fantastico

di Elena Romanello




DONNE DI MAGIA,


Streghe e maghe nella cultura del fantastico

di Elena Romanello





Un saggio dell’autrice “nerd” Elena Romanello che esamina come la donna con poteri magici è stata vista nelle narrazioni, soprattutto quelle di genere fantastico, dai miti alle fiabe per arrivare alla modernità, tra romanzi, film, fumetti, cartoni animati e serie televisive.

L’immaginario occidentale è il più presente nelle pagine del libro, ma non bisogna dimenticare l’apporto dato alla figura della strega dal Giappone, che con la majokko in tutte le sue declinazioni ha creato un’alternativa alla donna o ragazza magica dal punto di vista di un’altra cultura che non aveva conosciuto la persecuzione contro le streghe.

Le storie citate appartengono essenzialmente alla fiaba, all’epica, al mito, al fantasy, all’horror e alla fantascienza...



Yume s.r.l.

Tel. 011.014.3030 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2022 Yume