Si è tenuto a Torino il

Primo Convegno sul pensiero magico,

a cura di Accademia Vis Vitalis

I relatori


Giancarlo Guerreri, biologo, scrittore di testi esoterici. Ha pubblicato alcuni saggi e quattro romanzi autobiografici nei quali ha ampiamente trattato i risultati delle tecniche di Regressione Ipnotica, alle quali si è sottoposto per molti anni. La scrittura automatica di prosa e poesia, affiancata alla pittura automatica sono le tecniche sperimentali che ha voluto approfondire.

Massimo Centini, laureato in antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Attualmente è docente al MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano e presso la Fondazione Università Popolare di Torino.

Alessandro Defilippi, medico, psicologo analista e scrittore, è socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica e dell’International Association of Analitycal Psychology. Di formazione junghiana, si occupa di psicoterapia, individuale e di gruppo, e di formazione. È autore di numerosi articoli specialistici e di nove libri di narrativa. Collabora con Tuttolibri, supplemento culturale de “La Stampa”.

Franca Pezzoni e Giacinto Buscaglia, psichiatri che lavorano nei Dipartimenti di Salute Mentale di Genova e di Savona. Autori di opere di narrativa e di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito psichiatrico su diversi argomenti (epidemiologia, internet, i riti, l'adolescenza, l'ebm, l'abuso, i senza fissa dimora), hanno pubblicato insieme nel 2006 per la Casa Editrice De Ferrari di Genova il libro: Parlare di follia. Esperienze di vita quotidiana nella pratica psichiatrica".

Marco Bellantuono, affermato illusionista e mentalista, autore e protagonista dello spettacolo di mentalismo Al di là del vero e del falso, che ha riscosso notevole successo in numerosi teatri nazionali, proporrà un viaggio ragionato attraverso i classici dell'arte illusionistica, proponendo alcuni degli archetipi emotivi che da millenni i maghi utilizzano. L’occasione per assistere a giochi di prestigio ed esperimenti mentali: le “magie” della psicologia che trasformano un trucco in un capolavoro, un'illusione in un'impossibile realtà.

Fabrizio Manticelli, laureatosi in architettura presso l'Università di Venezia, esercita la libera professione nel campo del restauro delle chiese. Studioso di esoterismo e del linguaggio simbolico degli edifici sacri, con particolare riferimento al pitagorismo  e al compagnonaggio iniziatico.

Francesco Cordero di Pamparato, laureato in giurisprudenza all'Università di Torino, dove vive. ha lavorato in quattro continenti nei settori commerciali e amministrativi di aziende europee e locali. Parla e legge numerose lingue. Ha insegnato “Storia della magia” all'università popolare di Torino. È esperto di Storia medievale.

Valerio Sanfo, sociologo sanitario, pedagogista, presidente della Associazione  Europea di Medicine Tradizionali, direttore e docente dei corsi di Etnomedicina dell'Università popolare A.E.ME.TRA.





IL LIBRO:




I VOLTI DELLA MAGIA

Viaggio in una credenza immortale


di Fabrizio Manticelli

Yume Edizioni (www.yumebook.it)





ARTICOLO DEL GIORNALISTA RODOLFO ALESSANDRO NERI:

http://www.bdtorino.eu/sito/articolo.php?id=14034






 

Sono a disposizione gli atti del convegno su Cd a 3 euro (90 pagine)

Si possono richiedere al numero 0112253209 oppure via mail a info@accademia-visvitalis.org

IL 21 NOVEMBRE SI E' TENUTO IL 2^ CONVEGNO SULLA MAGIA NEL PENSIERO MAGICO CONTEMPORANEO

A grande richiesta, durante la giornata, si potrà assistere allo spettacolo di magia del noto mentalista torinese MARCO BELLANTUONO.

La Yume Srl, casa editrice e centro studi, è lieta di invitarvi a "MAGIA E STORIA. Secondo convegno sul pensiero magico contemporaneo", che avrà luogo in data 21 novembre 2015 presso il Pacific Hotel Fortino, Strada del Fortino 34/36 Torino, dalle ore 10 alle ore 18.


Dopo il successo dell'anno scorso, torna un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di magia, e per coloro che sono interessati a scoprire le diverse sfaccettature che questo termine, spesso utilizzato a sproposito, ha assunto nella cultura contemporanea, oltre che gli inusitati modi con cui è ancora presente nella nostra quotidianità.


Grazie agli interventi di esperti del settore si parlerà di scienza, storia e tradizione, si sfateranno miti, per scoprire che quello che rimane è ancora più interessante!

Per confondere i nostri sensi e ricordarci che nulla è mai come appare, a grande richiesta sarà presente l'illusionista MARCO BELLANTUONO con il suo spettacolo "La magia e il suo oltre, fantastica la mente".


La partecipazione al convegno è libera previa adesione e gratuita.


Il pranzo in hotel è facoltativo, si terrà dalle 13,00 alle 14,00, e sarà composto di due portate, dolce e caffè a euro 25,00 cadauno. Deve essere necessariamente confermato entro il 15 novembre.

In alternativa, nei pressi dell'Hotel ci sono numerosi punti di ristoro.



La prenotazione può essere effettuata via mail all'indirizzo info@yumebook.it o al numero di telefono 0110143030.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:


ore 10:00 presentazione del convegno e introduzione al pensiero magico


ore 11:00 Alfredo Luvino con "La magia in Egitto: tra sacro e profano"

ore 11,30 Massimo Centini con "Quando la magia incontra la scienza: Ernesto de Martino tra religione e magismo"

ore 12,00 Giancarlo Guerreri con "Introduzione alla simbologia del tarocco - il linguaggio degli Arcani Maggiori"


ore 13,00 Pranzo


ore 14,00 Spettacolo del mentalista Marco Bellantuono "La magia ed il suo oltre: fantastica la mente"

ore 15,30 Francesco Cordero di Pamparato con "Simbolismo della magia nel medioevo"

ore 16,00 Fabrizio Manticelli con "Graal e alchimia"

ore 16,30 Michele Leone con "La magia nelle sette segrete"


ore 17,00 Chiusura dei lavori

2015

2014

IL PROSSIMO CONVEGNO SULLA MAGIA YUME SI TERRA' IL PROSSIMO NOVEMBRE 2016 A TORINO,

e intanto, ecco cosa è successo nelle precedenti edizioni:

Yume s.r.l. Sede legale e Uffici: Via Cuniberti 58, 10151 Torino

Tel. 011.014.3030 Fax 011.014.3031 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2017 Yume