Franco Cardini, storico e saggista. Professore emerito di Storia medievale presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane / Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato all’Università di Firenze e in molte sedi internazionali. Ha fatto parte dei consigli d’amministrazione di Cinecittà e della Rai.


Marina Montesano, insegna Storia medievale all’Università di Messina e all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dottore di ricerca dell’Università di Firenze, è stata borsista della Brown University (RI), dell’Accademia della Crusca e di Villa I Tatti (Berenson Foundation - Harvard University).





 

Prezzo: € 15,00

ISBN:978-88-98862-13-9

Pagine: 238


ARTE GRADITA AGLI DEI IMMORTALI

La magia tra mondo antico e rinascimento


di Franco Cardini e Marina Montesano






ARTE GRADITA AGLI DEI IMMORTALI

La magia tra mondo antico e rinascimento


di Franco Cardini e Marina Montesano



«La magia, che voi sconsigliatamente accusate, è arte gradita agli dèi immortali. (...) Ma se, com’è volgare costume, i miei avversari credono che mago è propriamente colui che mediante la sua comunicazione con gli dèi immortali, con la forza di certi incantesimi può compiere tutto ciò che voglia di incredibile, mi stupisco in verità che essi non abbiano temuto di accusare uno cui riconoscono tanto potere. Giacché da una potenza tanto occulta e soprannaturale non ci si potrebbe guardare come da altri pericoli. Chi chiama in giudizio un assassino, viene accompagnato; chi accusa un avvelenatore, sta più attento a quel che mangia; chi denuncia un ladro, custodisce bene le sue cose; ma chi accusa di un delitto capitale un mago, come costoro l’intendono, con quali compagni, con quali scrupoli, con quali custodi può rimuovere da sé la invisibile e inevitabile rovina? Per siffatti delitti, chi accusa non crede». (Apuleio, Le Metamorfosi)


Un viaggio indimenticabile condotto magistralmente da due timonieri d’eccezione, che indagheranno su culti precristiani, medicina, stregoneria, astrologia, divinazione, necromanzia: le molte facce dell’arte magica attraverso i secoli e le repressioni, a volte violente, che ne sono scaturite, per giungere poi al Quattrocento, fonte di un “rinascimento” della magia ma anche dell’inizio della caccia alle streghe.

Il pensiero magico è indissolubilmente legato alla storia dell’uomo? A questa domanda si cercherà di dare una risposta in questo libro.


Yume s.r.l. Sede legale e Uffici: Via Cuniberti 58, 10151 Torino

Tel. 011.014.3030 Fax 011.014.3031 info@yumebook.it P.Iva: 11039560013

Copyright © 2018 Yume